Nicola Pison eletto nuovo Presidente del RadioClub Belluno

Novità nel mondo associativo del RadioClub Belluno N.O.R.E. (Nucleo Operativo Radio Emergenze), il sodalizio che opera nel territorio provinciale nell’ambito del radiantismo e del Volontariato di Protezione Civile. Come previsto dallo Statuto, lo scorso 19 gennaio si sono svolte le elezioni per la nomina del nuovo Consiglio Direttivo che, a distanza di una settimana, si è ufficialmente riunito per la distribuzione delle nomine.

Per il nuovo biennio 2024/25 sono state elette alcune figure cardine, tra le quali Nicola Pison (IU3KGB) in qualità di Presidente, Gioconda De Menech vice-presidente e responsabile sede, Elvi Lucchet (IK3EDR) responsabile delle radioassistenze; Luca Salvador (IW3GBC) è stato confermato quale responsabile del Nucleo Operativo Radio Emergenze. A completamento del nuovo Consiglio Direttivo sono stati eletti gli associati: Alessandro Antole con la funzione di tesoriere, Andrea Moritsch (IZ3ZQW) per curare la segreteria e Davide Dametto (IU3QWU) responsabile mezzi e attrezzature. Sarà prezioso il supporto esterno al direttivo dei soci Matteo De Martin (IU3NIU) e Luca Mares (IU3NJT), che si occuperanno rispettivamente delle reti di comunicazione e del gruppo drone. Sempre nella stessa serata si è riunito anche il nuovo trio dell’organo di controllo, composto dai soci Renato Dal Molin, Matteo De Martin ed Edy De Prà.

«In questi ultimi anni si sono aggiunti alcuni giovani come me ed in un’ottica di rinnovamento mi è stato assegnato l’incarico di Presidente», commenta il neo eletto presidente Nicola Pison. «Noi giovani desideriamo portare le nostre idee al passo con i tempi che tecnologicamente si stanno evolvendo ogni giorno».

Soddisfatto anche Luca Salvador, riconfermato alla gestione del Nucleo Operativo Radio Emergenze: «i giovani soci sono parte attiva anche del N.O.R.E., il ramo che opera nel campo della Protezione Civile. Abbiamo anche un gruppo drone, composto da soci che hanno superato l’esame e sono piloti di droni».

Il RadioClub Belluno N.O.R.E. è un’associazione di Protezione Civile che festeggia quest’anno i suoi cinquant’anni di esperienza nel campo delle telecomunicazioni. Per chi fosse interessato a conoscerla è possibile consultare il sito internet www.radioclubbelluno.it oppure la pagina Facebook.com/RadioClubBelluno. Per avvicinarsi e scoprire dal vivo l’associazione, è possibile partecipare alle riunioni che si svolgono tutti i primi e terzi venerdì di ogni mese presso la sede a Villa Montalban a Belluno.